Pagamento sicuro con SSL

Usare Visa/MasterCard/PayPal

Il certificato SSL è una sorta di garanzia che viene rilasciata dalla cosidette autorità certificatrici. L’autorità che emette il certificato garantisce che l’organizzazione con cui stai “parlando” attraverso il tuo browser è realmente chi dice di essere. Il termine tecnico per definire l’autorità certificatrice è CA (certification authority).

Mentre navigate con Chrome o con il vostro browser preferito vi accorgerete che poco prima dell’indirizzo vi è una nota che indica se il sito che state visualizzando è sicuro. Ma come potete sapere se il sito in cui state inserendo i vostri dati abbia o meno un certificato SSL? Potete capirlo dal protocollo HTTPS che compare nell’url del sito stesso: visitando un sito sicuro, Amazon ad esempio, noterete accendersi lucchetto verde.

PERCHÉ È IMPORTANTE DOTARSI DI UN CERTIFICATO SSL

Alcuni browser, attualmente per esempio Chrome, segnalano le pagine dove possono esserci problemi di sicurezza nell’interscambio dei dati come “non sicure”. Google ha ufficialmente dichiarato che premierà in termini di posizionamento nei propri indici i siti che trattano password e dati personali dotati di certificati SSL.

Non per ultimo il cliente che dovrà interagire con il vostro sito avrà una percezione di maggiore professionalità, tranquillità e sicurezza in un sito protetto da certificato SSL rispetto ad uno che non lo è.  Comprovano l’identità del sito e del server a cui gli utenti si collegano, permettendo loro di distinguere il portale originale da un sito imitatore realizzato per scopo di phishing.

A livello di sicurezza, si evitano più facilmente gli attacchi MiTM (Man in The Middle), per cui la cifratura delle informazioni attraverso l’uso di un sistema ibrido di certificati pubblici e privati permette di crittografare i dati in transito, rendendoli illeggibili a chiunque tenti di interporsi nella comunicazione fra client e server.